Barbara Tantillo

Barbara TantilloHa iniziato a studiare Danza classica all’età di 6 anni e prosegue fino all’età di 16 anni. Si appassiona così tanto a questa disciplina che a 17 anni decide di studiare a livello professionale e si iscrive presso il Centro Studi Coreografci S. Calimero di Milano. In questa scuola ha frequentato corsi di Danza Classica, Modern Jazz Dance, Danza contemporanea, Teatro Danza, Mimo e materie teoriche. Partecipa ad innumerevoli rassegne e spettacoli, alcuni dei quali organizzati da lei stessa. Ha frequentato molti stage di danza in Italia ed all’estero. In uno di questi stage tenutosi nella città di Londra, viene notata da un coreografo per la sua coinvolgente energia ed affascinante eleganza e le viene offerta una borsa di studio ed un contratto di lavoro.

Alla fine degli anni 80 partecipa e supera alcune audizioni per diversi programmi televisivi, ma non essendo ancor maggiorenne, e dovendosi trasferire a Roma, i genitori non le consentono di partecipare.

Nel 1994 inizia ad insegnare danza moderna presso diverse scuole elementari, e presso la scuola di danza di Mara Terzi. Nei saggi di fine anno vince spesso il premio per la miglior coreografia.

Dal 1995 al 2000, lavora come coreografa e direttore artistico nei villaggi turistici, dimostrando una grande versatilità e creatività nell’organizzazione di SPETTACOLI ed EVENTI SPORTIVI. Spettacoli da lei ideati vengono condivisi da diverse società di animazione.

Nel 2000 inizia la collaborazione con Milanosport, in qualità di istruttore danza e fitness (Tonificazione, Step, Aerobica, MatPilates) ed istruttore campus estivi. Durante questa collaborazione le viene offerta più volte la possibilità di lavorare come coordinatore.

Dal 2000 ad oggi ha partecipato a molti corsi di formazione teorici e pratici organizzati sia dalla Milanosport nel settore fitness, sia da altre federazioni sportive.

Nel 2006 si specializza nell’insegnamento del metodo Pilates tramite la “Pilates International Network”, diventando Pilates Trainer. Successivamente proseguono i suoi studi ed esperienze sulle patologie e problematiche posturali.

Dal 2008 lavora presso il CENTRO ASTERIA come insegnante di Danza, Pilates e SUPERBODY WORKOUT (disciplina da lei ideata e codificata) ed educatore camp estivi.

Nel 2012 costituisce la B&G asd assumendo la carica di Presidente, ma in realtà gestisce tutto, i corsi, la contabilità, il rapporto con i soci. Durante il lockdown si è subito attivata con la modalità on line per garantire una continuità ai suoi associati.

Nel 2015 lavora presso la palestra SPAZIO FITNESS come insegnante di Pilates.

Nel 2016 crea un nuovo metodo di allenamento denominato BSWAVE METHOD di cui è depositaria del relativo marchio.

Nel 2018 si iscrive alla facoltà di Scienze motorie e sportive per aumentare le sue conoscenze e professionalità. La laurea è prevista per Febbraio 2021.

Nel 2019 tramite la sua associazione, conosce alcune persone colpite dal morbo di Parkinson, e grazie anche ai nuovi studi, crea un programma di allenamento ad hoc, i cui esiti hanno dimostrato un rallentamento e regressione della malattia.

Dal 2018 al 2020 inizia il tirocinio previsto dalla facoltà di scienze motorie presso il Centro Asteria. Questa nuova esperienza (frequenta soprattutto gli sport di squadra) aumenta la sua competenza, versatilità e fantasia. Difatti, propone un allenamento mirato per potenziare le capacità delle allieve dei corsi di pallavolo.

Nel 2020 collabora con il Progetto A, in qualità di esperto sportivo (settore danza) nei campus estivi.

A Gennaio 2021 parteciperà ad una formazione per insegnanti di Ginnastica artistica.

A questa carriera artistica affianca la laurea in Giurisprudenza, conseguendo nel 2009 il titolo di Avvocato.

E’ convinta che caratteristiche come: PREPARAZIONE, PUNTULITA’ e PROFESSIONALITA’, siano determinanti per ogni istruttore, insegnante, formatore, educatore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Facebook: https://www.facebook.com/penny.samoiedo