Angela Fossa

Laureata in Lettere, specializzata in Sociologia (ambito teatro), abilitata all’insegnamento di Materie Letterarie e Storia dell’Arte, ha indirizzato i suoi interessi al linguaggio verbale e all’interazione di questo con gli altri linguaggi espressivi non verbali.

Ha insegnato Lingua e cultura italiana nei corsi del MAE per gli adolescenti italiani immigrati di 2°generazione in Svizzera: lì ha conseguito il Dottorato in Lettere (1999) con tesi sperimentale in Linguistica applicata e Geografia umana, con la pubblicazione del testo di tesi “Ici en Suisse…Laggiù”, Borla, Roma,1999. L’ultima parte è un progetto pedagogico che mette in primo piano la corporeità e il valore educativo del movimento danzato.

Ha seguito i corsi di Maria Fux ad Assisi e poi nella Scuola di Danza movimento terapia di Firenze da lei istituita, diplomandosi nel 2000. Contemporaneamente si è diplomata in Musicarterapia nel metodo GdL (Globalità dei linguaggi) di Stefania Guerra Lisi, che ha come principio fondante la Sinestesia e la ricerca di senso ai comportamenti cosiddetti insensati, con fiducia nella metamorfosi.

Ha inserito nelle ore di insegnamento curricolare nella scuola media di Frascati la danza-movimento, insieme ai linguaggi grafico e plastico, per integrare allievi con disagi psico-fisici.

Su consiglio di Maria Fux si è iscritta ai corsi di Chiara Ossicini in Danza contemporanea nell’associazione Choronde di Roma. Ha partecipato ai seminari e Convegni della DES (danza-educazione-società) sperimentando alcuni progetti pilota. In “Spirali di danza” sono stati pubblicati “Forme, metamorfosi, sconfinamenti” del 2002 (classe di Scuola materna di Tavernerio-CO); e nel 2014 “Esplorare la creatività attraverso la trasformazione“, con un gruppo di donne dai 40 a 90 anni a Roma.

Ha seguito seminari di Butoh di Yumiko YoshoKa a Sarzana, Merano, Brescia e Madrid e due stage con performance finale nel 2021 – 2022 in Ligura, trovando consonanze con elementi chiave di Maria Fux: danza nel silenzio, attesa, metamorfosi continua, risonanza del corpo con ritmi della natura.

Ha frequentato il Corso di alta formazione in linguaggio teatrale e cinematografico in ambito educativo all’Università di PR (2005/06) riprendendo il filo del “Curso intensivo de Teatro escolar” frequentato con borsa di studio a Città del Messico e pratica di teatro campesino con Soledad Ruiz.

Tutti questi stimoli sono stati utilizzati per i laboratori corporei della Scuola interculturale di formazione del MCE; nei corsi di formazione per ludotecari e nella ludoteca musicale del Centro MusicArte di Firenze (6-12 anni), diretto da Fiorella Cappelli, docente di Musico-terapia alla Scuola di Maria Fux; nel Crescendo per 3 anni, nel Teatro Comunale di Firenze per avvio all’ascolto della musica ( 6-10 anni) attraverso il movimento e la danza.

Ha tenuto corsi di Danzaterapia creativa metodo Fux in scuole elementari a Viterbo e Funo di Argelatto (BO) in classi integrate e con gruppi di adulti a Roma, senza limiti di età.

Nel 2016 ha condotto un modulo di Dantaterapia all’interno della sperimentazione portata avanti con 13 colleghe dell’APID su Danza-movimento e DSA presentata al Convegno europeo di Milano il 09/09/2016.

Per due anni accademici dal 2016 al 2019 ha insegnato come Docente esterna di Teoria, pratica, conduzione nella Danza-movimento terapia, metodo Maria Fux, nel Master in Arti-terapie dell’Università Roma 3.
Da 4 anni frequenta gli incontri di ART.Ribel della GdL con persone portatrici di disagio.

Ha partecipato alla realizzazione del testo AAVV- Media attivi e solidali a cura di M.Grazia Di Tullio; A.Fossa, “I linguaggi espressivi”, pp 169-226  La Meridiana, 2013.

Attualmente la ricerca all’interno del metodo di M. Fux si interessa in particolare al suono vocale, che evoca il senso e arricchisce l’espressività corporea.