Benvenuto nella Scuola di Danzaterapia in rete!

compatir se puede

Il percorso di “Danzaterapia in rete”, nasce con l’obiettivo di costruire una rete per condividere idee, stimoli, pubblicazione dei lavori e per creare una comunicazione a più vie collaborando nella preparazione dei progetti, implementando l’ascolto e la ricerca.

Il metodo Fux nasce per essere condiviso. Il nostro percorso di formazione nasce dall’esigenza di ricreare la rete e la condivisione che abbiamo vissuto danzando sotto la conduzione di Maria Fux. Fondamentale, per noi, è il riconoscimento dell’applicabilità del metodo nei contesti più vari. “ Vai e danza ” dice Maria.

danzaterapia in rete

Come Menadi, collegate con il sole e il gruppo.

La parola insegnare mi preoccupa; insisto nel riaffermare che non insegno, ma piuttosto che offro all’altro quello che i miei limiti e le mie possibilità mi permettono costantemente di scoprire. (Maria Fux)

Sono corsi di formazione pratici e teorici. Portiamo il metodo Fux da voi. Danzaterapia in rete è una scuola itinerante che vi raggiunge ovunque vi troviate. “Sono un punto che si muove nell’universo” (Maria Fux).

Metteremo in campo risorse nuove e moderne riconoscendo la formazione pregressa propria di ognuno e le ore di danzaterapia già in essere presso insegnanti accreditati. Approfondiamo tematiche e scopriamo insieme a voi nuove domande cercando le risposte nel confronto e nelle parole di Maria Fux. Organizziamo workshop a tema. Il sito di danzaterapia in rete mette a disposizione suggerimenti musicali, video e fotografie degli incontri e delle performance e, non meno importanti, pubblicazioni gratuite.

danzaterapia in rete

“Aprendo il corpo e l’anima.”

Proposta di progetto formativo per le associazioni

Al fine di ampliare la rete e dare a tutti la possibilità di prendere parte a questa formazione a costo contenuto, la B&G Associazione Sportiva Dilettantistica propone una serie di incontri di Danzaterapia per gruppi integrati per età e abilità.
Gli incontri si svolgeranno su tre giorni presso i centri che ne faranno richiesta.
I primi due giorni gli incontri sono integrati (operatori, familiari e utenza) e si svolgeranno durante il normale orario delle attività. Il terzo giorno sarà dedicato agli operatori ed avrà valenza di formazione. Verranno proposti gli strumenti base per poter cominciare a sperimentare il metodo Fux all’interno del proprio centro.
Durante gli incontri integrati gli operatori potranno partecipare e prendere appunti per condividere e confrontarsi sul vissuto dell’utenza.