Pubblicazioni

Quando il tempo si ferma

 

“Attraverso la danza l’essere umano tenta di ritrovare il rapporto con il corpo e col mondo. La danza è “l’unica arte in cui l’artista stesso diviene opera d’arte”(Nietzsche): il momento artistico dura un istante e racconta la persona, la sua vita, con un’intensità che le parole non permettono.”

di GABRIELLA SPADARO (Autore), ANDREA ZANDOMENIGHI (a cura di), ANTONIO RUSSO DE VIVO (a cura di)

 

 

 

 

 

Dicono del libro

         Maria Fux

____________________________________________________________________________________________________________________________________

Sto leggendo in questi giorni il tuo libro. Non è un caso che il destino abbia voluto questo incontro.
Mi ritrovo nell’ideologia del metodo fux. Ideologia che di fatto ho da sempre professato e resa coerente nella azione.
L’arte siamo noi nel ritmo della fiamma che plasma la trasparenza, nella mano che accarezza e plasma la creta o la dura pietra.
Il rirmo siamo noi che ascoltiamo il silenzio parlante dei nostri respiri, dei nostri gemiti, delle nostre lacrime che sanno di attesa, di rabbia, di speranza.
Il ritmo siamo noi in noi per poi essere “ionoivoi noivoiio”. Energia pura che non rinasce ma nasce dalla morte dell’attimo.
Noi meraviglioso mistero di luce racchiusi nel bozzolo unico della fisicità. Ed è in quel bozzolo che nasce madre, sorella, fratello, padre, l’emozione. Emozione che tutto unisce e mai divide.
Questa è la musica del cuore e la danza dell’anima che mi fa sentire un unicum e parte integrante con l’universo.”

Vittorio Simonini